Per mantenere in perfetta forma gli uccellini, all’alimentazione sana ed equilibrata occorre aggiungere il corretto apporto di vitamine. Nel periodo di accoppiamento, ad esempio, per favorire la fertilità solitamente viene consigliata la vitamina E. Nella fase di riproduzione, invece, così come nel periodo di muta e riposo i multivitaminici o il calcio diventano importanti per garantire il benessere dell’animale. A seconda della fase che sta affrontando l’uccellino abbinate i sali minerali, fondamentali per il piumaggio e il rafforzamento delle ossa.
In tutte le fasi vanno sempre abbinati dei sali minerali che sono utili per il piumaggio e il rafforzamento delle ossa. Le vitamine, così come gli integratori per uccelli, sono tutti prodotti veterinari specifici studiati per garantire il corretto sviluppo dei nostri volatili e avere uccelli in perfetta forma, aumentandone la forza fisica e fornendo un aiuto nei periodi di malattia.
Come scegliere il gioco più adatto
Giochi per pappagalli
I pappagalli, si sa, oltre ad essere splendidi animali da compagnia sono anche dei gran chiacchieroni. Questo tipo di animale domestico viene allevato allo stecco, per questo motivo talvolta potrebbe essere opportuno pensare di mettere a loro disposizione dei giochi per far passare il tempo. In commercio esistono moltissime tipologie di giochi da appendere alle gabbie oppure alle voliere: dalle scale a pioli alle altalene a dondolo, dagli specchi agli anelli in corda, dai giochi sonori alle catene colorate. Ampia scelta, dunque, per chi decide di acquistare un gioco per il proprio pappagallo. A seconda del carattere scegliete il gioco più adatto, con il tempo riuscirete a capire quale gioco preferisce maggiormente. Che sia il vostro negozio di fiducia o uno shop on line ricordatevi sempre, per la salute del vostro animale da compagnia, di scegliere prodotti di alta qualità e privi di materiali tossici.
I nostri suggerimenti
Prendersi cura dei pesci rossi
Il pesciolino rosso è il sogno di ogni bambino. E’ un pesce d’acqua dolce che siamo soliti vedere nelle nostre case perché si tratta di un animale domestico che necessita di poche cure. Ma attenzione, è importante prendere in considerazione poche e semplici regole per garantire ai nostri pesci rossi una vita il più longeva possibile. Gli elementi a cui prestare attenzione sono 3: l’acquario, la compagnia e il mangime. Anche se non sembra, il nostro pesciolino ha bisogno di spazi piuttosto ampi per nuotare, è importante quindi che l’acquario contenga almeno 30 litri di acqua. La temperatura all’interno dell’acquario deve stare tra i 18 e i 24 gradi e costantemente pulita attraverso un filtro da posizionare all’interno dell’acquario. Il secondo fattore è la compagnia: i pesci rossi sono animali molto socievoli, sarebbe meglio optare per l’acquisto in coppia, così non rischieranno di annoiarsi. Se decidete di acquistare due pesci il nostro consiglio è di collocarli in un acquario della capienza di 100 – 120 litri. Infine prestate attenzione al mangime per i vostri piccoli amici: acquistatelo in un negozio di cibo per animali facendo attenzione all’apporto proteico e non fateli mangiare più di 1 volta al giorno. Seguite questi piccoli suggerimenti e garantirete ai vostri pesciolini una vita lunghissima!
Allevamento al chiuso
Tartarughe e terrari
Le tartarughe di terra o testuggini possono essere allevate all’aperto, all’interno di recinti, oppure al chiuso. Qualora abbiate l’intenzione di prendere una tartaruga di terra da allevare in casa considerate alcune questioni. Le tartarughe vivono all’interno dei terrari, molto spesso formati da una cassetta di legno di medie dimensioni: solitamente vengono consigliate le dimensioni 60 cm x 120 cm, con pareti alte circa 35 cm, per evitare che escano. All’interno del terrario inserite sempre dei rifugi per fare in modo che, qualora volessero isolarsi, lo possano fare senza troppe difficoltà. È importante che i terrari siano illuminati e riscaldati in modo adeguato, seguendo il ritmo del giorno e della notte e l’andamento stagionale. Infine non dimenticatevi di posizionare all’interno una bassa bacinella di acqua.