Punti vendita

Le agroforniture di Gruppo Manara

La commercializzazione di prodotti per l’agricoltura per Gruppo Manara significa fornire competenza.
I nostri tecnici garantiscono professionalità ed esperienza e sono in grado di assistere i singoli agricoltori consigliandoli nelle scelte commerciali e agronomiche.
Il Gruppo è diffuso sul territorio con 11 punti vendita dove un personale attento e qualificato è in grado di fornire indicazioni sui prodotti più adatti ad ogni esigenza. La presenza capillare sul territorio veneto e parte del mantovano ci permette di assistere i nostri clienti direttamente, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza.

I nostri prodotti

L’attività di commercializzazione di agroforniture nasce dalla volontà del Gruppo di seguire l’agricoltore in ogni passo, offrendogli un servizio a 360°.
I prodotti che decidiamo di commercializzare vengono scelti sulla base del sistema valoriale dell’azienda: per questo motivo i fornitori vengono selezionati in base alla qualità dei prodotti proposti, all’affidabilità e all’efficienza del servizio offerto
Commerciamo in tutto il territorio veneto e parte del mantovano agrofarmaci appartenenti ai più importanti brand del settore, garantiamo al nostro cliente un’ampia gamma di mezzi tecnici adatti ad ogni coltura e sistema di produzione.
Prodotti.jpg
Prodotti.jpg

I nostri tecnici

Gruppo Manara può contare sulla presenza di 33 tecnici agronomi che formano un team forte e coeso. I nostri tecnici agronomi hanno a disposizione tutte le più moderne tecnologie per soddisfare nel più breve tempo possibile le richieste e le esigenze dei clienti; tramite i dispositivi mobili possono effettuare ordini online, verificare le disponibilità di prodotto in magazzino in tempo reale, consultare il Quaderno di Campagna.
Il team si compone anche di ragazzi giovani e dinamici, con studi agrari alle spalle e diverse esperienze lavorative in questo ambito. A questi si affiancano i veterani dell’azienda, che hanno, tra gli altri, anche il compito di trasmettere ai più giovani conoscenza ed esperienza. Il risultato è un gruppo di lavoro coeso e collaborativo che punta al miglioramento continuo.
Gruppo Manara crede fortemente che l’elemento fondamentale nella gestione del cliente sia il rapporto umano, che passa attraverso la disponibilità, la presenza sul campo e la competenza dei nostri tecnici.

Il magazzino

Gruppo Manara è presente sul territorio veneto con 11 magazzini associati ad altrettanti punti vendita, differenziati in base alle esigenze del territorio e alle colture più comuni in quell’area. All’interno di questi magazzini i nostri operatori gestiscono oltre 50.000 ordini ogni anno grazie ad un ampio catalogo prodotti che conta circa 3.830 referenze. I nostri tecnici, dotati di dispositivi tecnologici (ad esempio i tablet), possono verificare in tempo reale le giacenze in magazzino ed effettuare gli ordini in qualsiasi posto si trovino. Gli operatori del magazzino, dotati anch’essi di terminali con i quali monitorano le disponibilità, gestiscono l’ordine in giornata e procedono alla consegna dei prodotti. Di recente abbiamo introdotto una piattaforma che informa il cliente tramite sms della consegna in arrivo e ne permette la gestione. 
MAGAZZ.jpg
infografica il magazzino

I contratti di filiera

La qualità dei prodotti commercializzati da Gruppo Manara, insieme all’importante esperienza maturata nel settore sementiero, ha portato l’azienda a creare sinergie vincenti con diversi segmenti del settore agroalimentare dando vita, nel corso degli anni, a diversi contratti di filiera.
Il contratto di filiera diventa l’opportunità per Gruppo Manara per creare un rapporto di fiducia e interesse reciproco con il cliente, mettendogli a disposizione prodotti e mezzi tecnici, insieme alla continua assistenza sul campo dei nostri tecnici.
I contratti di filiera di Gruppo Manara riguardano i seguenti prodotti:
  • soia a ilo bianco;
  • mais waxy;
  • mais bianco alimentare;
  • soia proteica.
CONTRATTI-DI-FILIERA.jpg
QUADERNO-DI-CAMPAGNA.jpg

Il quaderno di campagna

Il Quaderno di Campagna o Registro dei Trattamenti è obbligatorio per tutti gli agricoltori che vendono o cedono le loro produzioni a terzi. Gruppo Manara metterà a disposizione dei propri clienti un software che consente la compilazione del Registro dei Trattamenti, in grado di verificare automaticamente la correttezza di ogni singolo trattamento inserito tenendo conto della coltura o dell’avversità sul quale viene utilizzato. Il programma, inoltre, sarà in grado di monitorare l’intervallo di sicurezza, il numero massimo di trattamenti e l’intervallo tra essi, le eventuali revoche all’utilizzo di alcuni prodotti, il numero massimo di trattamenti per sostanza attiva. Inizialmente verrà indicato di scegliere la coltura e il numero di ettari: l’identificazione della coltura permetterà di controllare che vengano rispettati gli eventuali DPI (Disciplinari di Produzione Integrata), il numero di ettari consentirà al software di verificare le giacenze ed avvertirà qualora fosse necessario acquistare determinati prodotti prima di procedere al trattamento successivo.
infografica il quaderno di campagna

Le nostre competenze

Più di 50 anni di esperienza nel settore permettono a Gruppo Manara di offrire competenza e assistenza tecnica in ogni aspetto del settore agricolo, prestando attenzione alle nuove richieste del mercato. Grazie al continuo aggiornamento che svolgono i nostri tecnici siamo in grado di garantire assistenza non solo nell’ambito dell’agricoltura convenzionale ma anche in quello del biologico e dell’integrato.

imm_prova.png

Agricoltura convenzionale

L’agricoltura convenzionale è un sistema di produzione agricola che prevede l’uso coordinato di prodotti chimici a basso impatto sull’ambiente e sull’uomo integrati con mezzi biologici, genetici o colturali. Il concetto di produzione integrata prevede un metodo di coltivazione che aderisce ad un disciplinare di produzione, ovvero un insieme di indicazioni e/o prassi operative che delineano, ad esempio, i principi attivi da utilizzare o le dosi e le epoche di somministrazione dei prodotti chimici. Anche nell'agricoltura convenzionale si presta sempre più attenzione all'ambiente limitando il più possibile l'utilizzo di prodotti che, in grandi quantità, potrebbero avere conseguenze negative.

imm_prova.png

Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che non fa uso di prodotti chimici di sintesi. Questo metodo comporta restrizioni sostanziali nell'uso di fertilizzanti ed antiparassitari, ai fini della tutela dell'ambiente e della promozione di uno sviluppo agricolo durevole. Secondo i dati Eurostat, l’Italia è tra le nazioni europee dove l’agricoltura biologica cresce maggiormente ed è tutt’ora in costante accrescimento. Lo dimostra l’incremento del 53% del terreno destinato al biologico negli ultimi 5 anni, collocando il nostro Paese al secondo posto in Europa dopo la Spagna. 

I nostri numeri

 

3830

Numero di referenze presenti in magazzino

138

Ordini gestiti ogni giorno

33

Tecnici agronomi sul territorio

Gruppo Manara