La nostra storia

La nostra storia

1954
Luigi Manara avvia la sua attivita' di commercializzazione di prodotti e mezzi tecnici per l'agricoltura
 
1963
Con la collaborazione dell’agronomo Lionello Dusi, Luigi Manara avvia l’attività sementiera con il marchio SEV (Sementi Elette Verona) allargando l’interesse imprenditoriale al mondo sementiero. Con questo passaggio l’attività comincia ad assumere le vesti di una filiera, un concetto estremamente all’avanguardia per quel periodo. L’azienda, distribuendo varietà di sementi per cereali a paglia in tutta Italia, acquisisce sempre più competenze nel settore. Il successo dell’attività di Luigi Manara ha un’importante ricaduta economica sul territorio veronese perché, per soddisfare la richiesta di sementi da parte del mercato, aumentano i contratti di moltiplicazione che l’azienda stipula con le aziende agricole locali.
 
1980
Intuendo le esigenze del mercato, Gruppo Manara inizia l’attività di ritiro dei prodotti presso le aziende agricole del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali degli agricoltori e completare la filiera di cereali e oleaginose, promuovendo contratti con l’industria di trasformazione tramite prodotti come il mais waxy, il mais bianco, il grano da biscotto, la soia, etc. In questi anni vengono effettuati importanti investimenti in magazzini ed essiccatoi per poter far fronte alla richiesta del mercato.
 
2009
Il Gruppo Manara prosegue il suo percorso di crescita e investe nelle energie rinnovabili costruendo un impianto di spremitura per il seme di colza e di girasole. Quanto ottenuto da questa lavorazione può essere destinato all’industria alimentare oppure usato come combustibile per i motori di cogenerazione, il pannello, invece, viene utilizzato per l’alimentazione ad uso zootecnico da rivendere agli allevatori locali.
 
2011
Inizia un processo di rinnovamento della struttura aziendale che porta alla costituzione del Gruppo Manara comprensivo delle sue quattro aree: agroforniture, sementi, essicazione e stoccaggio, energia.
 
2013
Il percorso di crescita prosegue con l’acquisizione di Olivi Agricoltura, storico marchio trevigiano dal 1874. Questa decisione rappresenta un importante punto di svolta per Gruppo Manara: la nuova strategia prevede il passaggio da un unico storico punto vendita presso la sede, ad una serie di negozi dislocati in tutto il Triveneto, rafforzando la presenza sul territorio. Contemporaneamente l’azienda fa il suo ingresso in due nuovi mercati: la viticoltura, comprensiva di impiantistica e prodotti per la cantina e il mondo pet food e garden.
 
2018
È recente la fusione per incorporazione di Olivi Agricoltura: ora la realtà si presenta con un’unica Partita Iva e due marchi differenti. Questo passaggio ha comportato un ulteriore rinnovamento della struttura aziendale, per questo sono stati effettuati importanti investimenti nei sistemi informatici, nell’implementazione di una logistica integrata e nella forza vendita sul territorio.
A guida dell’azienda Fabio Manara che ricopre la carica di Amministratore Delegato dal 2010.
 
Gruppo Manara