Il gioco che non può mancare

Quale tiragraffi scelgo per il mio gatto?

Il tiragraffi è il gioco per gatti che non può mai mancare in una casa. Per chi non lo conoscesse si tratta di una struttura più o meno alta dotata di piani di appoggio o piccole cucce che permettono al gatto di giocare, arrampicarsi e, all’occorrenza, riposarsi. I bastoni e i ripiani che costituiscono il tiragraffi sono di legno o di cartone resistente e ricoperti di corda: in questo modo i nostri mici avranno modo di farsi le unghie…senza distruggere i mobili!
Nei negozi di animali trovate diverse tipologie di tiragraffi che di classificano principalmente per dimensione. Se il tuo amico a quattro zampe è un gattino piccolo, non avrà necessariamente bisogno di un tiragraffi molto alto, anzi, uno di piccole dimensioni andrà più che bene. Più il gatto cresce e maggiore dovrà essere la resistenza della struttura, quindi un tiragraffi di medie dimensioni potrebbe essere la scelta migliore. Fate attenzione: non serve necessariamente che sia un tiragraffi con molti piani ma di sicuro dovrà essere in grado di sostenere il peso del gatto anche quando deciderà di saltarci direttamente sopra.
Infine ci sono i tiragraffi ad albero, chiamati così proprio perché simulano la presenza di un albero sul quale il gatto può fare delle belle arrampicate. Inutile dire che per poter tenere in casa una struttura di questo tipo è necessario avere uno spazio piuttosto ampio ma di sicuro farà la felicità del nostro cucciolo! 

PetCane.jpg
 
Gruppo Manara