Le cose da sapere per organizzare le vacanze

Viaggiare con il cane

Le vacanze si avvicinano e occorre pensare anche al nostro amico a 4 zampe. Ad oggi sono sempre di più le strutture che si attrezzano per ospitare anche i nostri animali ma è importante avere sempre alcune accortezze.
Se decidete di trascorrere le vacanze con il vostro cane è importante assicurarsi che il luogo di destinazione sia adatto ad ospitarlo. Se la meta è il mare o il lago scegliete spiagge dove è possibile accedere con gli animali, un po’ più facile sarà spostarsi in montagna, dove ai vostri amici a quattro zampe saranno ben contenti di fare lunghe passeggiate insieme a voi.
Un altro punto molto importante da considerare sono i mezzi di trasporto. Se ci si muove in auto occorre predisporre un divisorio interno affinché l’animale non crei distrazioni alla guida oppure farlo stare sui sedili posteriori. Considerate anche la possibilità che il vostro cane soffra il mal d’auto, soprattutto se non è solito viaggiare in auto. Ad ogni modo il vostro veterinario potrà prescrivervi un medicinale specifico.
Se viaggiate in treno è necessario tenere il cane al guinzaglio e, in alcuni casi, dotarli di museruola. Informatevi anche sulle tariffe poiché i nostri amici a 4 zampe devono essere dotati di biglietto. In aereo la faccenda è un po’ più complessa: gli animali di piccola taglia possono viaggiare nel loro trasportino e sono ammessi a viaggiare in cabina con il padrone. Gli animali un po’ più grandi è previsto il viaggio in stiva e nemmeno con tutte le compagnie aeree…forse in questi casi è più adatto il soggiorno in qualche pensione per animali, al vostro ritorno lo troverete rilassato e felicissimo di rivedervi!

PetCane.jpg
 
Gruppo Manara